mercoledì 23 gennaio 2013
DOMENICA 27 GENNAIO LA GUAZZA SI APRE AGLI AMICI
Dopo la prima settimana di Carnevale, tradizionalmente votata ai festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, con le prime due sortite della Guazza, la seconda settimana sarà subito il momento della Domenica degli Amici.
Tradizionalmente essa cade due settimane prima di Carnevale, ed è la giornata dedicata alla convivialità e all’amicizia. In passato, in questa giornata, non solo in Offida, ma in un po’ tutto l’entroterra ascolano si organizzavano pranzi e cene per stare insieme e fare baldoria.
In verità fino ad una quindicina di anni fa, anche nel territorio Offidano, questa giornata era vissuta più in sordina, ed erano poche le congreghe che uscivano o, se lo facevano, passavano per la piazza per poi rifugiarsi in fondaci, cantine o cucinoni a mangiare salumi e ravioli e bere vino rosso.
Sicuramente il Ciorpento è la Congrega che più di tutte ha vissuto nei lunghi decenni che hanno caratterizzato la sua storia, la Domenica degli Amici, con una certa sacralità facendone diventare un appuntamento immancabile e fondamentale nel calendario del Carnevale Offidano.
Nel corso degli ultimi anni, con il proliferare di numerose altre Congreghe, compresa la gloriosissima Congrega della Guazza, la Domenica degli Amici è diventata quasi un secondo Martedì Grasso. La grande passione degli Offidani, l’euforia delle fanfare, e la particolare ritualità di questa giornata sono fattori che hanno catalizzato la forte presenza di forestieri, non solo dai territori limitrofi, ma anche da fuori provincia, se non, in alcuni casi da fuori regione.
Per noi Congreganti, questa particolare domenica rappresenta l’unica giornata di apertura verso l’esterno, l’unico momento in cui la Guazza accoglie i suoi numerosi ed affezionati sostenitori e fiancheggiatori. Credo, per chi la vive dall’esterno, che sia una delle poche occasioni per percepire la stessa intimità e passione che abbiamo noi adepti della Congrega Verde. Per questo, il nostro pranzo da Serrault di domenica prossima è considerato un appuntamento irrinunciabile, con prenotazioni prese con larghissimo anticipo già mesi prima.
Il programma della giornata, sarà quello segnato dalla oramai dalla consuetudine, apertura alle 12.30 del Gonfalone della Congrega al Bar Ciotti, entrata trionfale da Serrault, cibo e vino in abbondanza, balli e canti sfrenati prima dell’entrata in piazza, verosimilmente tra le 18.00 e le 19.00 di sera.
Tutti pronti allora per Domenica 27 Gennaio, La Congrega si apre agli Amici.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento