martedì 7 gennaio 2014
VERSO LA NONA EPOPEA
Il 2013 passerà alla storia come l'anno della Guazza, le Chiavi della Città, giunte inaspettate Giovedì Grasso, hanno esaltato il sodalizio neroverde che ha attribuito alla sua ottava epopea l'appellativo di MAXIMA. Un anno da incorniciare per alcuni Congreganti visto che per ben cinque volte la cicogna ha fatto capolino nella Guazza. Così in ordine sono nati da Maggio a Novembre: Mariasole, Azzurra, Giulia, Linda Maria e Riccardo, auguri a tutti!!!
Si va dunque verso la Nona Epopea, che come ovvio si aprirà il 17 Gennaio con i festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate. Sarà un epopea di transizione verso l'importante traguardo dei dieci anni, certamente non sono molti se paragonati a quelli del Ciorpento e delle altre Congreghe " più storiche" , ma un obiettivo comunque ragguardevole e degno di nota.
Il Carnevale 2014 si aprirà con la fumata (nera o bianca) che sancirà l'eventuale entrata in Congrega del sostenitore ed amico Fabio Spinelli. Il Conclave si terrà il 17 Gennaio dopo il lauto banchetto alla Tana del Lupo a base di stoccafisso come vuole la tradizione. L'"extra omnes" avverrà a tarda notte e molto dipendera' dallo stato con cui arriverà lo Spinelli a fine serata e quindi alla sua capacità di reggere i bicchierini che gli verranno offerti da ogni parte.
Un Carnevale piuttosto lungo dato che Martedì Grasso cade il 04 Marzo, la Domenica degli Amici sarà invece il 16 Febbraio, ci aspetta quindi un mese e più di bagordi e sbevazzate. Così verrà presa d'assalto piu' e piu' volte la dispensa di Mosch, una vera e propria cornucopia culinaria con sfiziose salsicce di carne e di fegato, lonza veneta, caci di pecora olive in salamoia ed ogni altro ben di dio.
Ci aspetterà un periodo di goliardica convivialità i cui tragici effetti verranno pesati (nel vero senso della parola) sulla "bascula" ad inizio di Quaresima. In bocca al Lupo!!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento