giovedì 2 febbraio 2012

IL GRANDE BLUFF!


In queste ore la meteorologia moderna, intesa come scienza che studia e prevede gli eventi atmosferici, sta vivendo una delle più vergognose pagine della sua storia.

Il tanto temuto BURIAN, sponsorizzato da settimane, che doveva mettere in ginocchio tutta la penisola ed anche la nostra regione si sta rivelando una solo (per fortuna) una pioggerellina di carattere autunnale.

Eppure si prevedeva il nevone del "56 o le temperature rigidissime del "29: "Un ondata di gelo che non si vedeva da 27 anni...." tuonavano (è proprio il caso di dirlo) i fantameteorolgi (ne vediamo uno in foto).

Gli appelli accorati alle autorità sul rischio di paralisi generale del paese ha avuto come effetto di fare cadere nella trappola protezione civile e, haimé, prefetti "boccaloni" che in tutta fretta nella giornata di ieri hanno provveduto a vietare l'autostrada A14 ai mezzi pesanti, con inevitabile congestione della strada statale adriatica.

Intanto i bollettini meteo procastinano con evidente imbarazzo l'arrivo del grande gelo che, siamo convinti, a questo punto sarà solo una chimera. E llu' Bernacca!!!!

Comunque pensando positivo, posso dire che mascherarsi da meteorologo potrebbe essere un idea per il veglione della domenica di carnevale, con tanto di sfera magica e cartine con le isobare per evidenziare alta e bassa pressione (alcolica!!?).

Ma veniamo a noi, si avvicina la Domenica degli Amici e tutto è pronto per il pranzo luculliano della Congrega. Alla Tana del Lupo, ultimi preparativi, svinamento delle botti e razionamento del "traumaturgico" mistrà di Willy.

Questa settimana è stata preparatoria per molti congreganti in ritiro spirituale con digiuno per la grande abbuffata del fine settimana. La Congrega sarà accompagnata da 150 sostenitori e, l'attesa è cosi forte che con tutta probabilità qualcuno ritornerà a casa (gelo permettendo!?) in cariola.

ALLEZ GUAZZA!!!!

1 commento: